CHI SONO
Paolo Bendinelli, interior designer, dopo il diploma di Tecnico dell'industria del mobile e dell'arredamento, accresce la sua esperienza lavorando per un breve periodo in una fabbrica di cucine per poi collaborare con uno studio di architettura e con una falegnameria di arredamenti per negozi come progettista mentre prosegue in contemporanea gli studi presso il Politecnico di Milano Università di architettura.
- Nel 1986 lascia l'università e viene assunto nel negozio Gussago Interni, dove affianca l'architetto/artista Eugenio Mombelli che accresce la sua passione per l'architettura di interni trasmettendogli i segreti del mestiere, dall'aspetto estetico all'attenzione alla praticità.
- Il confronto con i clienti, spesso esperte casalinghe, che nasce nel negozio gli permette di comprendere meglio le loro esigenze; esigenze di cui tiene conto durante la fase di progettazione degli arredi, specialmente negli ambienti come la cucina e gli spazi di uso quotidiano.
- Nonostante sia assunto come progettista/venditore occasionalmente è chiamato ad aiutare anche nel montaggio dei mobili, un'esperienza importante che non fa altro che accrescere le sue competenze professionali. "Se sai come si monta un mobile sai anche come progettarlo al meglio" diceva il suo titolare.
- Nel 1989 è assunto come progettista/venditore nel prestigioso e storico negozio di Brescia Aliprandi Arredi; il nuovo rapporto lo porta a lavorare con aziende di alta gamma ed a confrontarsi con livello diverso di progettazione.
- Si mette in proprio nel 1991 e apre la Creazione Studio Arredo, ancora oggi in attività, che opera nel settore privato, collaborando anche con vari negozi di arredamento, tra cui Pasini Skipper, Valentini Mobili, e studi di architettura.
- Come esperienza nel settore del disegno industriale progetta, in collaborazione con altri professionisti, una linea di lampade da parete che presenta al Milano International Design; progetta in oltre una linea di prodotti casalinghi nominati "Ambarabaciccicocco", articoli di design "Oggetti d'amore perduto" (letti, sedute, lampade ecc.), che saranno presentati al teatro Arsenale di Milano; progetta prototipi per prodotti di piccole aziende industriali e artigianali.
- Alcune tra le sue referenze, oltre a lavori di ristrutturazione e arredamento per importanti personaggi privati del panorama italiano ed internazionale, sono la partecipazione a progetti di arredi, uffici, ambienti e locali pubblici, come ad esempio il ristorante Seconda Classe di Brescia; progettazione e fornitura di uffici dell'URP della Provincia di Brescia, uffici per società nazionali ed estere.
- La competenza acquisita nell'arco degli oltre 35 anni di attività sia nel settore dell'arredamento che dell'architettura e del design gli permette di poter gestire e organizzare il suo lavoro a 360°, dalla semplice vendita del mobile alla ristrutturazione fino alla progettazione architettonica di abitazioni civili, dove l'attenzione per il dettaglio rimane sempre alta indipendentemente dal budget.
- La progettazione e la realizzazione prevede l'interazione tra prodotto di serie, per il quale lo studio Creazione ha accordi di vendita diretta con le migliori aziende del settore dell'arredamento e delle finiture di interni, con il prodotto su misura realizzato da artigiani tra i più qualificati e certificati, valutando, a seconda delle esigenze pratiche, estetiche ed economiche del cliente, la miglior soluzione.
- Tra il 2004 e il 2018 opera, parallelamente all'attività in Italia, anche all'estero, precisamente a Sharm el Sheikh in Egitto, come progettista e consulente per ristrutturazioni e arredamenti di abitazioni private. In una realtà dove non esiste il prodotto di serie e dove ogni singolo arredo deve essere progettato da zero e soprattutto seguito in ogni sua fase di lavorazione, in stretta collaborazione con gli artigiani locali, gli permetterà di mettere alla prova le sue competenze ed acquisire la capacità di semplificare ed ottimizzare al massimo il progetto.
- Per offrire ai suoi clienti sempre il massimo supporto di consulenza collabora da anni con professionisti specializzati, geometri, ingegneri, impiantisti, illuminotecnici ecc.
Rilievi, progettazione, consulenza, fornitura e posa in opera, organizzazione e supervisione lavori artigianali e valutazione costi di ristrutturazione, sono i nostri servizi a tua disposizione.